Accedi all'area personale
L'ufficio svolge attività di supporto tecnico - giuridico al sindaco nello svolgimento delle sue funzioni.
Si occupa della gestione dell'anagrafe della popolazione residente nel comune e all'estero, del rilascio delle certificazioni anagrafiche e di stato civile, dell’aggiornamento e registrazione delle mutazioni anagrafiche e di stato civile dei cittadini.
Si occupa della gestione dei servizi elettorali (liste elettorali, ripartizione del territorio in sezioni elettorali, certificati elettorali, consultazioni elettorali ecc.) e di servizi relativi alla leva.
L’ufficio ha un ruolo cruciale nel garantire lo sviluppo e la manutenzione delle infrastrutture comunali in modo sostenibile ed efficiente, nel migliorare la qualità della vita dei cittadini e nel proteggere l'ambiente.
L’Ufficio si occupa di quanto in materia di contenzioso tributario; cura gli adempimenti connessi alla gestione e riscossione delle varie imposte e tasse comunali; svolge azione di informazione e supporto nei confronti del contribuente.
Il segretario comunale svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell'ente in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti.