Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Ufficio Anagrafe e Stato Civile

Dettagli della notizia


Unità genitore

Descrizione

Si occupa della gestione dell'anagrafe della popolazione residente nel comune e all'estero, del rilascio delle certificazioni anagrafiche e di stato civile, dell’aggiornamento e registrazione delle mutazioni anagrafiche e di stato civile dei cittadini.

Competenze

title
L'ufficio si occupa:
  • della gestione, aggiornamento ed archiviazione delle schede individuali, di famiglia e di convivenza che formano l'anagrafe della popolazione residente nel comune e di quella residente all'estero, determinate a seguito d'iscrizioni, variazioni e cancellazioni anagrafiche;
  • di annotare, nel registro della popolazione iscritta in anagrafe, le pensioni erogate a diverso titolo ai cittadini residenti, di comunicare i movimenti anagrafici e di stato civile riguardanti tali soggetti agli enti erogatori e di accertare i requisiti previsti dalla legge per l'erogazione delle stesse;
  • di provvedere all'aggiornamento e registrazione, sul terminale, delle mutazioni anagrafiche e di stato civile dei cittadini (nascite, decessi, immigrazioni, emigrazioni, cambi di domicilio, matrimoni, divorzi, eccetera);
  • delle variazioni domiciliari con accertamenti, scissione di foglio, irreperibilità, ordinanze di cancellazione anagrafica, eccetera;
  • delle pratiche migratorie relative ai movimenti migratori dei cittadini italiani e dei cittadini stranieri;
  • del rilascio delle certificazioni anagrafiche e di stato civile, anche attraverso accesso telematico agli sportelli anagrafici;
  • del rilascio di certificati storici di residenza e di stato di famiglia.
Gestisce, sulla base dei dati e delle informazioni provenienti dalle rappresentanze consolari all’estero, l’anagrafe degli italiani residenti all’estero (Aire) che contiene i dati dei cittadini italiani che risiedono all’estero per un periodo superiore ai dodici mesi.
In materia di statistica si occupa: 
  • del coordinamento e del controllo delle rilevazioni statistiche sul movimento della popolazione presente e residente nel comune; queste rilevazioni, che rientrano nel programma statistico nazionale, forniscono i dati necessari per gli studi sulla popolazione e per l'attività degli organi e delle strutture della Pubblica Amministrazione preposti alla vigilanza sulle  condizioni generali e sanitarie della popolazione;
  • del coordinamento e controllo dell'attività di compilazione dei modelli Istat relativi agli uffici di stato civile e anagrafe.

 

Responsabile

Minardi Francesco

Email

info@comune.sangiovanniapiro.sa.it

Telefono

+39 0974 983 007 interno 111

PEC

segreteria.sangiovanniapiro@asmepec.it


Immagine

Assessore

Nessun risultato

Personale

Persone

Servizi offerti

Precedente123Successiva

Sede

Sede Comunale

Via Roma, n.56, San Giovanni a Piro, Salerno, Campania, Italia

Documenti

Nessun dato da visualizzare

Contatti

Email: info@comune.sangiovanniapiro.sa.it
Telefono: +39 0974 983 007 interno 106
PEC: segreteria.sangiovanniapiro@asmepec.it

Ulteriori informazioni

title
Orari di apertura al pubblico:

lunedì e giovedì

dalle ore    9:00  alle ore 13:00
dalle ore  15:00  alle ore 17:00
martedì, mercoledì e venerdì
dalle ore    9:00  alle ore 13:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri